L-PASSION-FORUM Annuario 2015

qui si parla di libri da leggere e film da vedere e si possono scaricare le nostre pubblicazioni

Moderatori: Riccardox, Emilio Vendramin, Massimiliano Liti, Marco Pampaloni, Michele Azzali, sergio frascolla

Avatar utente
Emilio Vendramin
Moderatore
Messaggi: 7627
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

L-PASSION-FORUM Annuario 2015

Messaggioda Emilio Vendramin » lun feb 29, 2016 5:35 pm

Dall'introduzione:

Alcuni degli iscritti al forum si frequentano ormai da diversi anni e sentivano la mancanza di una raccolta di fotografie rappresentative dello stile di ognuno di noi e in definitiva delle nostre capacità. Questo annuario, nato da un’idea dell’Amministratore e fatta propria dallo Staff del forum, non è il risultato di un concorso fotografico e nemmeno il catalogo di una mostra, ma semplicemente una rassegna, se vogliamo autocelebrativa, di molte delle più belle foto viste nel forum.
Agli iscritti è stato chiesto di contribuire volontariamente alla creazione dell’annuario inviando al massimo quattro delle proprie immagini, scelte fra quelle “pubblicate” senza vincoli legati al marchio dell’attrezzatura utilizzata, come del resto si fa abitualmente nel forum.

Dalla prefazione:

La realizzazione di un libro fotografico, nell’epoca della diffusione rapida ed incontrollata delle immagini, può apparire forse anacronistica.
Nelle sezioni fotografiche di L-PASSION-FORUM sono presenti oltre 20.000 foto, fra bianconero e colore, condivise negli anni dai tanti frequentatori di questa agorà virtuale.
Ricevono commenti, generano discussioni, accendono curiosità.
Il desiderio, ma meglio ancora la responsabilità di non disperdere, per quanto possibile, questo patrimonio, è stata una delle molle che hanno spinto alla realizzazione dell’Annuario.
Scorrendo le pagine, fra i tanti aspetti di questa nostra “fatica” uno salta immediatamente agli occhi, anche dell’osservatore meno attento.
Parlo della grande varietà dei linguaggi, dei tanti modi di esprimere e fermare nel tempo atti, sensazioni, emozioni.
Fotografando non trasmettiamo qualcosa; diffondendo le nostre immagini operiamo una sorta di enunciazione, sperando che i fruitori leggano e comprendano le nostre sensazioni.
Questa può essere una prima chiave di lettura dell’Annuario.
Altre se ne potranno aggiungere, filtrate dai gusti personali.
Le foto sono raccolte nell'Annuario in ordine di autore, e, anche se distinte in due sezioni, BIANCONERO e COLORE, daranno modo, a chi ne percorrerà le pagine, di "incontrare" la persona che c'è dietro la realizzazione di un'immagine.
Perché dietro ogni foto c'è sempre, o dovrebbe esserci, una persona con un'idea.
Sottolineando questo aspetto, fine ultimo del nostro Annuario resta il desiderio di diffondere ed ampliare l’interesse per il fotografo, per la fotografia e per il fotografare.
E da questa miscela di personalità, creatività e tecnologia nasce e si alimenta quella che chiamiamo passione.

Immagine
Allegati
Copertina01  L-PASSION-FORUM Annuario2015.jpg
Copertina01 L-PASSION-FORUM Annuario2015.jpg (131.87 KiB) Visto 730 volte

Torna a “CONSIGLI DI LETTURA E VISIONE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite