Ottiche vintage su Sony A 7

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Riccardox, Emilio Vendramin, Massimiliano Liti, Marco Pampaloni, Michele Azzali, sergio frascolla

antonio-p

Re: Ottiche vintage su Sony A 7

Messaggioda antonio-p » mar lug 31, 2018 12:00 am

De gustibus ........
Io ho fotografato per qualche anno con la Sony A7R e le ottiche prima Zeiss e Contax e poi Leica R .
Quando ho visto la diversità di tridimensionalità e di colore data con le stese ottiche e con le ottiche M su Leica M-P 240 sono passato a Leica senza mezzi termini e non tornerei mai più indietro.
Ogni tanto riguardo casualmente gli scatti a colori fatti con la Sony ( che allora mi piacevano ) e mi rendo solo adesso conto dell' estrema differenza .
Un saluto
Antonio
Antonio P.

Contarex

Messaggioda Contarex » mar lug 31, 2018 6:37 am

Come scritto poco sopra anch'io ho fatto lo stesso percorso di Antonio, ricavandone più o meno le stesse impressioni. I files ARW della Sony mi sono sembrati difficilmente lavorabili in ACR e con segni di compressione già all'origine, almeno quelli della a7R prima versione trasformati in dng mediante Adobe DNG Converter, che personalmente sono gli unici che ho avuto modo di trattare.

Ciao,
Franco

maxberek

Messaggioda maxberek » mar lug 31, 2018 11:59 am

Se si parla di A7 e A7R concordo.
Infatti i file ARW hanno una compressione che genera, in taluni casi, degli artefatti e la resa cromatica è piuttosto mutevole a seconda delle condizioni.
Fortunatamente dalla A7II e successive hanno tolto la compressione degli ARW “obbligatoria” (è settabile a scelta) e, a parer mio, le cose sono decisamente cambiate, in meglio.
Poi che le ottiche Leitz-Leica sui sensori proprietari siano, come resa, tutto un’altro paio di maniche non ci piove. Mi pare di averlo nettamente accennato nel mio primo intervento.

Torna a “OGM & DIGITAL”